Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Questo progetto si inserisce nell'ambito della linea di investimento 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie e alla lotta contro la dispersione scolastica. L'obiettivo principale è prevenire e contrastare l'abbandono scolastico, offrendo supporto agli studenti a rischio e a quelli che hanno già interrotto il percorso educativo, attraverso una serie di interventi mirati e integrati nell'offerta formativa dell'istituto. Negli ultimi anni, il tasso di abbandono scolastico nelle scuole superiori di Como si attesta tra il 10% e il 15%, con variazioni a seconda del tipo di istituto e una maggiore incidenza nei primi due anni di corso. All'ISIS Paolo Carcano, nonostante gli sforzi, che hanno portato a una riduzione significativa dell'insuccesso scolastico, permangono percentuali elevate di studenti con competenze inadeguate, specialmente in alcune materie. I dati indicano che i fattori di rischio ricorrenti includono una bassa motivazione allo studio, difficoltà di apprendimento, mancanza di supporto familiare, problematiche relazionali e inefficacia delle attività di orientamento. Per affrontare queste criticità, il progetto mira a creare una rete di supporto che offra interventi personalizzati, affrontando le diverse esigenze degli studenti. Saranno attivati sportelli pomeridiani destinati a gruppi ristretti, per analizzare le problematiche didattiche degli alunni più fragili e per individuare strategie operative per il consolidamento dello studio autonomo. Le attività progettate si integrano con l'offerta formativa curricolare e co-curricolare dell'istituto. Si prevedono percorsi di mentoring e orientamento individualizzati, rivolti a studenti stranieri o a rischio di abbandono, erogati da docenti interni o da esperti in orari extra-scolastici. Saranno attivati moduli per il potenziamento delle competenze di base e del metodo di studio, organizzati in piccoli gruppi per garantire interventi mirati ed efficaci. Inoltre, si promuoveranno attività integrative dell’offerta formativa, collaborando con associazioni di volontariato, sportive e culturali attive sul territorio, per offrire ulteriori occasioni di crescita personale agli studenti. Il progetto prevede anche la costituzione di un Team per la prevenzione della dispersione scolastica, composto da circa otto membri. Questo gruppo avrà il compito di effettuare un'analisi approfondita per individuare gli studenti a rischio e mappare i loro fabbisogni, progettare e gestire interventi personalizzati, sviluppare protocolli per il monitoraggio, e stabilire procedure operative per la gestione degli studenti individuati come a rischio. Il team lavorerà in stretta collaborazione con gli insegnanti curricolari. Attraverso queste azioni integrate, il progetto si propone di ridurre significativamente il tasso di abbandono scolastico e l'insuccesso formativo, migliorare le competenze di base degli studenti, rafforzare le competenze relazionali e il benessere psicologico, promuovere una maggiore collaborazione tra scuola, famiglia e comunità locale, e creare un modello di intervento replicabile e sostenibile nel tempo.
Ultima revisione il 14-12-2024