Criteri di valutazione
Criteri per l’attribuzione del credito scolastico
(documento approvato nel Collegio Docenti del 19/02/2019)
Criteri per attribuzione voto di COMPORTAMENTO
(delibera n. 31/19-20 del CD del 19 maggio 2020)
Indicatori di conoscenze |
Indicatori di Abilità |
Indicatori di competenze |
Livello di certificazione delle competenze di base (DM 9 27/01/2010) |
|
1 – 3 |
Possiede labili o nulle conoscenze degli argomenti disciplinari e disarticolate nozioni dei loro ambiti contestuali. |
Disattende le consegne, alle quali risponde con assoluta incongruenza di linguaggio e di argomentazione. |
Non sa orientarsi nell’analisi di problemi semplici e non è in grado di applicare regole o elementari operazioni risolutive. |
Non ha raggiunto il livello base delle competenze. |
4 |
Conosce in modo vago e confuso gli argomenti disciplinari. Ne distingue con difficoltà i nuclei essenziali e le interrelazioni. |
Evidenzia imprecisioni e carenze anche gravi nell’elaborazione delle consegne, che svolge con un linguaggio disordinato e scorretto. |
Si orienta a fatica nell’analisi dei problemi pur semplici, che affronta con confuse e non fondate procedure di risoluzione. |
|
5 |
È in possesso di un incompleto repertorio di conoscenze, delle quali coglie parzialmente implicazioni e rimandi essenziali. |
Sviluppa le consegne in modo sommario o incompleto, con non certa padronanza delle modalità espressive. |
Sa analizzare problemi semplici in un numero limitato di contesti. Applica, non sempre adeguatamente, solo semplici procedure risolutive. |
|
6 |
Conosce gli ambiti delle diverse discipline e ne coglie in linea globale contenuti e sviluppi. |
Comprende le consegne e risponde in modo semplice ma appropriato, secondo i diversi linguaggi disciplinari. |
Sa analizzare problemi semplici ed orientarsi nella scelta e nella applicazione delle strategie di risoluzione. |
Livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. |
7 |
Conosce gli argomenti e li colloca correttamente nei diversi ambiti disciplinari. |
Comprende e contestualizza le consegne e le sviluppa attraverso percorsi di rielaborazione complessivamente coerenti. |
Sa impostare problemi di media complessità e formularne in modo appropriato le relative ipotesi di risoluzione. |
Livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. |
8 |
Conosce gli ambiti disciplinari in modo completo e corretto. |
Sviluppa le consegne con rigore logico e concettuale, operando collegamenti con appropriata scelta di argomentazioni. |
E’ capace di enucleare in modo articolato strategie di risoluzione dei problemi per elaborare le quali sa operare scelte coerenti ed efficaci. |
|
9 – 10 |
Mostra piena padronanza degli ambiti disciplinari grazie a una ricca e articolata rete di informazioni e/o approfondimenti personali |
E’ in grado di sviluppare analisi autonome a partire dalle consegne e di esporne i risultati con pertinenza ed efficacia. Effettua con sicurezza e originalità collegamenti e confronti tra i diversi ambiti di studio. |
Sa impostare percorsi di studio autonomi che sviluppa con ricca pertinenza di riferimenti; sa risolvere problemi anche complessi mostrando sicura capacità di orientarsi |
Livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli |
Ultima revisione il 17-09-2024