Sportello Ascolto

L’associazione JONAS COMO ONLUS, organizza anche quest’anno uno spazio di consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti della scuola, con inizio martedì 11 ottobre 2022.

CHI CONDUCE LO SPORTELLO?

La Dott.ssa Anna Amati – psicoterapeuta Jonas Como Onlus
La Dott.ssa Cristina Pellegrini – psicoterapeuta Jonas Como Onlus

CHE COS’È?

È la possibilità di svolgere un percorso di consultazione, costituito da un numero limitato di incontri, con uno psicologo dell’associazione, esperto di problematiche dell’adolescenza, dinamiche familiari, difficoltà scolastiche e disagio contemporaneo.

L’obiettivo è offrire uno spazio di consulenza psicologica a tutti i soggetti coinvolti nella realtà scolastica.

CHI PUO' ACCEDERE?

GLI STUDENTI, I GENITORI E GLI INSEGNANTI

• Ogni studente ha la possibilità di accedere allo sportello dove potrà trovare uno spazio di ascolto e di supporto per i propri pensieri, parole e difficoltà.
  • Ogni genitore, così come la coppia genitoriale, ha la possibilità di accedere allo sportello dove avviare un dialogo circa il proprio modo di interpretare la funzione genitoriale ed essere sostenuti rispetto ad eventuali difficoltà.
  • Ogni insegnante può accedere allo sportello per usufruire dell’ascolto di un interlocutore attento in rapporto al suo difficile compito educativo.

COME SI ACCEDE?

Studenti, docenti e genitori potranno chiedere appuntamento mandando una mail a como@jonasitalia.it o tramite SMS o chiamata al numero 346 6224094.

Per gli studenti minorenni è necessario l’invio, prima dell’incontro, dell’autorizzazione al colloquio firmato e compilato dai genitori (Modulo per il consenso in allegato).

MODALITÀ DI COLLOQUIO PER GENITORI, INSEGNANTI E STUDENTI:

Durante i giorni e gli orari di sportello indicati nel calendario (calendario sportello in allegato) gli studenti, previo appuntamento, potranno accedervi in presenza, presso l’aula 24 bis.
E’ inoltre sempre attivo e possibile, anche in orari pomeridiani dal lunedì al venerdì, il colloquio da remoto (via meet o skype, sempre previo appuntamento).

Per i genitori e gli insegnanti la modalità del colloquio è da concordare (via meet, skype, o presenza), dal lunedì al venerdì, previo appuntamento.

Allegati:
Calendario della presenza delle operatrici  CALENDARIO SPORTELLO 2023-2024
Consenso informato maggiorenni
Consenso informato sportello psicologico minorenni

calendario Incontri da Gennaio-Maggio 2024.pdf

Consenso informato minorenni- Autorizzazione genitori 2023-2024