I Percorsi di Potenziamento-Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” Progetto MIUR
Dall’anno scolastico 2017/2018 l’Istituto Paolo Carcano partecipa con il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate al percorso di “Biologia con curvatura Biomedica” promosso dal MIUR, svolto in collaborazione con l’Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali e rivolto agli studenti del triennio del liceo scientifico interessati a proseguire gli studi in ambito medico o sanitario.
Il percorso sperimentale di potenziamento e orientamento si articola in nuclei tematici di approfondimento dell’anatomia, fisiologia e patologia dei diversi apparati e sistemi del corpo umano.
In ciascuna annualità verranno trattati quattro nuclei tematici per un totale di 50 ore di lezione annue suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore da medici e 10 ore di didattica laboratoriale presso strutture sanitarie.
Al termine di ciascun nucleo tematico trattato è prevista la somministrazione di un test strutturato con 45 quesiti a scelta multipla, condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma per facilitare le scelte sia universitarie che professionali degli allievi.
Ultima revisione il 17-09-2024