Liceo Scientifico Scienze Applicate
L’identità dei licei è connotata dall’obiettivo di trasformare i “saperi” in organica consapevolezza dell’unità della cultura, al fine di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità.
Il Liceo Scientifico fornisce una preparazione di base solida e completa, affiancando alle discipline scientifiche caratterizzanti l’indirizzo di studi (matematica, scienze, fisica) le discipline dell’area linguistico-letteraria, storico-filosofica e artistica. Il curriculum, capace di coniugare i saperi umanistici a quelli scientifici, prefigura un corso di studi particolarmente avanzato, ben rispondente alle esigenze di una società globale, caratterizzata dalla rapidità e incisività dei cambiamenti.
L’istruzione liceale prelude, generalmente, ad un ulteriore corso di studi specialistico in ambito universitario; il diploma permette comunque la partecipazione a concorsi pubblici.
A conclusione del percorso gli studenti sono in grado di:
-
comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali;
-
individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
-
aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
-
elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
-
analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
-
individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
-
comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
-
saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
-
saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
A chi viene consigliato questo percorso formativo?
-
interessati ad acquisire una solida, completa e “avanzata” cultura di base;
-
motivati ad acquisire e declinare concetti-teoria e procedure applicative;
-
che prevedono di proseguire la loro formazione a livello specialistico Universitario.
Quali dovrebbero essere le caratteristiche degli studenti che decidono di iscriversi all’indirizzo Liceo Scientifico?
Interessi
-
all’acquisizione del sapere scientifico e dei suoi metodi di indagine
-
allo sviluppo della cultura umanistica e scientifica
-
alla scoperta delle interazioni tra scienza e tecnologia
Attitudini
-
allo studio, all’indagine e all’approfondimento delle strutture logico-intuitive
-
all’esame critico della realtà e alla sua contestualizzazione
-
all’individuazione delle specificità dei vari linguaggi
Caratteristiche
-
spirito critico, analitico, intuitivo, rigoroso
-
disponibile ad apprendere e a impegnarsi in attività di tipo cognitivo
-
motivato all’approfondimento culturale e a tutti gli aspetti della ricerca nella sua più ampia accezione.
Ultima revisione il 17-09-2024