Sistema Moda

Il corso di Tecnico del Sistema Moda ha un biennio comune, alla fine del quale l’alunno sceglie, per il triennio,  il corso di Disegno per tessuti o quello di Tessile, abbigliamento e moda.

Disegno per tessuti

1) Quali dovrebbero essere le caratteristiche degli studenti che decidono di iscriversi al Vostro Istituto?

• tecniche del disegno, del linguaggio visivo e della produzione artistica
  • il mondo della moda e del fashion- trend
  • attitudine alle attività esecutive e progettuali, di ricerca e sperimentazione
  • sensibile, curioso, preciso, creativo e motivato

2)Quali sono le Figure Professionali a cui prepara il vostro Istituto e quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il textile designer è colui che pensa e realizza collezioni di disegni per il tessile- moda e interior design. Dovrà essere motivato all’approfondimento culturale-artistico e a tutti gli aspetti della ricerca nella sua più ampia accezione.
Il designer di moda è colui che si inserisce nell’attività di creazione di disegni e collezioni realizzati sia con tecniche grafiche che con tecnologie CAD, finalizzati alla stampa serigrafica e/o ink-jet e ai material design.

Lo “stilista” è colui che coordina le fasi di realizzazione, seguendo il prodotto dalla “idea” alla fase di marketing.
Questa figura farà da raccordo tra le esigenze e le caratteristiche dell’azienda e le richieste di mercato, operando scelte stilistiche sulle collezioni e sulle tendenze moda proposte.

Il textile-moda designer dovrà raggiungere una buona capacità di organizzazione e autonomia con un atteggiamento creativo sullo specifico indirizzo di settore.

Il diplomato di questo indirizzo può essere inserito in attività produttive nel settore moda-textile design: atelier, comparti stilistici, marketing.

Alla fine del triennio il diplomato è in grado di:

• progettare e realizzare collezioni per le nuove produzioni moda-textil design
  • coordinare gli interventi per la produzione di collezioni tessili, operare scelte stilistiche e coadiuvare la produzione industriale
  • raccordare il textile-design al fashion /marketing

La declinazione degli insegnamenti parte dal fondamentale presupposto che il diplomato dell’area tecnico artistica debba possedere una solida base di cultura generale che gli consenta di gestire, in modo autonomo e flessibile, rapporti di collaborazione professionale complessi in settori produttivi specifici e di accedere senza difficoltà ai corsi di sua scelta della formazione successiva: post-diploma , università e accademie.

3)A chi consiglierebbe il Vostro percorso formativo?

• agli studenti che vogliono solide basi culturali
  • agli studenti che vogliono acquisire un diploma spendibile in campo professionale a livello tecnico e di capacità produttiva autonoma
  • agli studenti che prevedono di proseguire la loro formazione a livello di post-diploma, università, accademia

Tessile, abbigliamento e moda

• Interesse in tecniche ideativo / creative, progettuali e di fashion-marketing
  • Cultura critica e tecnica in riferimento ai prodotti del tessile, abbigliamento, moda
  • Attitudine alle attività di ricerca, progettazione, sperimentazione e gestione di processo
  • Curioso, creativo, poliedrico e motivato

2) Quali sono le Figure Professionali a cui prepara il vostro Istituto e quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il diplomato in Tessile, abbigliamento e moda è una figura poliedrica che assume ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni e accessori per il fashion. Dovrà possedere una preparazione con competenze trasversali che gli consentano sensibilità e capacità sia di lettura delle problematiche dell’area moda che di approfondimento tecnico – artistico alla base del sistema stesso. Elabora strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing allo scopo di contribuire alla innovazione creativa, produttiva ed organizzativa delle aziende del settore moda. Interviene nella gestione e nel controllo dei diversi processi produttivi.

Il diplomato di questo indirizzo può essere inserito in attività produttive industriali nel settore tessile, abbigliamento e moda. Alla fine del triennio il diplomato è in grado di:

• progettare e realizzare filati, tessuti, confezioni e accessori per il fashion
  • coordinare gli interventi per la produzione di una collezione tessile, operare scelte
  • stilistiche e coadiuvare la produzione industriale
  • raccordare la produzione tessile alla confezione e alle esigenze del settore moda

La declinazione degli insegnamenti parte dal fondamentale presupposto che il diplomato dell’area tecnico del sistema moda debba possedere una solida base di cultura generale che gli consenta di gestire, in modo autonomo e flessibile, rapporti di collaborazione professionale complessi e inseriti in un ciclo produttivo di tipo industriale e di accedere senza difficoltà ai corsi di sua scelta della formazione successiva: post-diploma e università.

3) A chi consiglierebbe il Vostro percorso formativo?

• agli studenti che vogliono solide basi culturali
  • agli studenti che vogliono acquisire capacità a livello tecnico/creativo/produttivo nell’ambito del tessile/abbigliamento/moda
  • agli studenti che prevedono di proseguire la loro formazione a livello di post-diploma e/o di laurea universitaria

Ultima revisione il 22-02-2023