imagealt

Liceo Scientifico Scienze Applicate

L’identità dei licei è connotata dall’obiettivo di trasformare i “saperi” in organica consapevolezza dell’unità della cultura, al fine di aiutare i giovani nella costruzione di una visione del mondo capace di coglierne la complessità.

Il Liceo Scientifico fornisce una preparazione di base solida e completa, affiancando alle discipline scientifiche caratterizzanti l’indirizzo di studi (matematica, scienze, fisica) le discipline dell’area linguistico-letteraria, storico-filosofica e artistica. Il curriculum, capace di coniugare i saperi umanistici a quelli scientifici, prefigura un corso di studi particolarmente avanzato, ben rispondente alle esigenze di una società globale, caratterizzata dalla rapidità e incisività dei cambiamenti.

L’istruzione liceale prelude, generalmente, ad un ulteriore corso di studi specialistico in ambito universitario; il diploma permette comunque la partecipazione a concorsi pubblici.

A conclusione del percorso gli studenti sono in grado di:

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze naturali;

  • individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; 

  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; 

  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; 

  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

A chi viene consigliato questo percorso formativo?

  • interessati ad acquisire una solida, completa e “avanzata” cultura di base;

  • motivati ad acquisire e declinare concetti-teoria e procedure applicative;

  • che prevedono di proseguire la loro formazione a livello specialistico Universitario.

Quali dovrebbero essere le caratteristiche degli studenti che decidono di iscriversi all’indirizzo Liceo Scientifico?

Interessi

  • all’acquisizione del sapere scientifico e dei suoi metodi di indagine

  • allo sviluppo della cultura umanistica e scientifica

  • alla scoperta delle interazioni tra scienza e tecnologia

 Attitudini

  • allo studio, all’indagine e all’approfondimento delle strutture logico-intuitive

  • all’esame critico della realtà e alla sua contestualizzazione

  • all’individuazione delle specificità dei vari linguaggi

 Caratteristiche

  • spirito critico, analitico, intuitivo, rigoroso

  • disponibile ad apprendere e a impegnarsi in attività di tipo cognitivo

  • motivato all’approfondimento culturale e a tutti gli aspetti della ricerca nella sua più ampia accezione.

Ultima revisione il 03-11-2023