Liceo Artistico

A partire dall’a.s. 2018/2019  l’Istituto Paolo Carcano di Como offre l’opportunità, unica sul territorio comunale, di iscriversi al Liceo Artistico Statale a indirizzo Arti Figurative- Pittura
Il liceo artistico si qualifica come percorso scolastico in grado di unire i diversi ambiti disciplinari in una forma di sapere che, attraverso “il fare”, fornisce agli studenti gli strumenti di approccio ad una progettazione “estetica” del futuro, orientandoli verso l’interpretazione libera e cosciente del presente e del passato, della nostra e delle altrui culture.
L’offerta formativa del nostro istituto vede dentro il Liceo Artistico l’avvio di una riprogettazione didattica impostata sulla interdisciplinarietà in linea con quanto contenuto nel Regolamento dei Licei – DPR 98/2010 art. 4 comma 1, e in riferimento a quanto emerso nei due seminari promossi dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici, di cui il Liceo Artistico dell’Isis Carcano fa parte, rispettivamente del 2017 (Riflessione sulle Linee Nazionali) e del 2019 (La relazione tra le discipline di area generale e le discipline di indirizzo nel curricolo del liceo artistico, in prospettiva interdisciplinare).
Tale riprogettazione didattica si propone di educare all’osservazione, all’ascolto, al dialogo, alla valorizzazione dell’esistente, alla comprensione della complessità della realtà attraverso la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee.
Pertanto sin dal primo biennio si attua una didattica interdisciplinare volta all’integrazione all’interno delle programmazioni delle singole discipline di nodi tematici caratteristici del Novecento, mentre a partire dal terzo anno gli studenti verranno gradualmente avvicinati alla partecipazione al dibattito artistico e culturale contemporaneo, anche in rapporto alle realtà pubbliche e private che operano sul territorio.
A tal proposito sono avviate collaborazioni con enti esterni al fine di sperimentare forme di lezione non convenzionale e al contempo sviluppare competenze trasversali (PCTO) utili ad orientarsi nel vasto panorama degli studi universitari e nei campi professionali legati alla produzione, alla cura, alla tutela, alla promozione e diffusione dell’opera d’arte.
Le azioni messe in atto nella didattica sono finalizzate all’acquisizione di un approccio al sapere e all’agire in senso aperto e poliedrico fornendo agli studenti gli strumenti culturali e metodologici utili ad affrontare e risolvere problemi, a orientarsi nel mondo in cui vivono, sviluppando attraverso la creatività le proprie capacità comunicative e una progettualità aperta e partecipativa anche attraverso i linguaggi artistici della contemporaneità.
Nello specifico dell’indirizzo di Arti Figurative - Pittura, attraverso la prevalenza di attività di tipo laboratoriale, si porta lo studente a conoscere e applicare differenti processi progettuali e operativi utilizzando in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale tradizionali, ad essere consapevole delle principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea, istituendo intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica – anche in funzione della necessaria contaminazione tra
le tradizionali specificazioni disciplinari – e, più in generale, con la complessità della
contemporaneità, attraverso un’attitudine il più possibile interdisciplinare.
Il diploma di liceo artistico consente la prosecuzione degli studi presso Università e Accademie.

Per ulteriori informazioni contattare via e-mail il prof. Giuseppe Vigliotti: giuseppe.vigliotti@setificio.edu.it

Ultima revisione il 27-11-2023