Esami integrativi, idoneità e preliminari

ESAMI DI IDONEITÀ

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione. Se l’esito delle prove è positivo, lo studente ha la possibilità di
frequentare la classe più avanzata per la quale ha fatto richiesta.
Gli interessati sostengono le prove di esame sui programmi delle classi che precedono quella a cui aspirano (es. se in possesso dell’ammissione alla terza, sostengono esami su tutte le discipline della classe terza per ottenere l’ammissione alla quarta).  Gli studenti che presentano domanda di partecipazione agli esami di idoneità dovranno colmare le eventuali lacune e dimostrare di essere in grado di ottenere almeno la sufficienza su tutti gli argomenti oggetto di studio.
Sono ammessi a sostenere gli esami per accedere all’anno successivo gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare alcuni anni scolastici.
Le domande vanno indirizzate al Dirigente Scolastico utilizzando il modello disponibile in segreteria alunni. La data degli esami, che si svolgono generalmente tra la fine di agosto e i primi di settembre, verrà pubblicata sul sito WEB dell’Istituto entro il 15 di agosto.
LINK alla cartella ESAMI IDONEITA’

ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami integrativi – regolati dal DPR 323/99 e successiva OM. 90/2001 art.24 – sono prove che consentono il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Possono sostenere gli esami integrativi gli studenti e i candidati promossi in sede di scrutinio finale che intendono passare alla classe per la quale possiedono titolo di ammissione, ma in istituti di altro indirizzo. Il passaggio, per le classi del triennio, avviene attraverso prove scritte o un colloquio orale, limitatamente alle materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza.
Le domande di ammissione agli esami integrativi, debbono essere presentate, dopo colloquio preliminare su appuntamento con la referente e la verifica di posti disponibili nelle classi di destinazione,  al Dirigente scolastico entro il 30/06. La sessione degli esami integrativi si tiene generalmente tra la fine di agosto e i primi di settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, con calendario stabilito dal Dirigente Scolastico e pubblicato sul sito WEB dell’Istituto.
Non è consentito il passaggio ad altro indirizzo di studi per lo studente nello stato di sospensione del giudizio in presenza di debito. Eventuali domande di passaggio per allievi in tali condizioni verranno accettate, sempre entro il 30/06, con riserva.

LINK alla cartella ESAMI INTEGRATIVI (in attesa di modifiche)

ESAMI PRELIMINARI

Sono gli esami che sostengono, obbligatoriamente, tutti i candidati esterni che abbiano presentato domanda di ammissione agli Esami di Stato.
L’ammissione agli Esami di Stato dei candidati esterni che abbiano presentato domanda entro i termini stabiliti (solitamente indicati dalla Circolare Ministeriale emanata ogni anno nel mese di ottobre), è subordinata al superamento di un esame preliminare teso ad accertare la preparazione, attraverso prove scritte e orali, in tutte le discipline previste dal piano di studi.
Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le discipline dell’ultimo anno o degli anni per i quali non sia in possesso della promozione o dell’idoneità.
L’esame preliminare è sostenuto, salvo diverse indicazioni  ministeriali, nella seconda metà di maggio davanti al Consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato è stato assegnato.
Per ottenere l’ammissione all’Esame di Stato il candidato deve raggiungere la sufficienza in tutte le discipline.

LINK alla cartella ESAMI DI IDONEITA’
Per i programmi delle classi quinte si fa riferimento ai documenti del 15 maggio pubblicati all’albo online.

Ultima revisione il 06-11-2023