Dipartimento Internazionalizzazione

Logo Dipartimento Internalizazione

l'Istituto, fin dal 2013 quando è stato costituito il dipartimento, promuove la partecipazione a progetti internazionali, per fare crescere la collaborazione con scuole e agenzie formative europee, per l’elaborazione e lo scambio di modelli e metodologie didattiche condivise e innovative, quali strumenti di crescita personale e professionale.

Negli anni 2021-2022 il nostro istituto ha acquisito l’Accreditamento per i progetti Erasmus+, sia in ambito istruzione scolastica SCH che formazione professionale VET, prevedendo il finanziamento fino al 2027 di mobilità in Europa di studenti e staff e di tirocini formativi.

Prioritario è l'impegno di aprire docenti, studenti e tutto il personale scolastico alle diverse culture europee ed extraeuropee favorendo la mobilità nella UE per rafforzare le competenze chiave, linguistiche, tecnico-professionali e di vita ed educare alla reale consapevolezza di cittadinanza europea.

Anche quest’anno il nostro istituto aderirà al programma MIT-Italy con il Massachusetts Institute of Technology che promuove attraverso la metodologia deii Global teaching labs, l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese; è prevista l’inserimento nelle classi dell’istituto di uno/due studenti del MIT per tre settimane a gennaio 2024 per 20 ore di insegnamento a settimana.

E’ inoltre obiettivo proseguire le attività come scuola capofila della Rete CLIL Como quale strumento di collaborazione per implementare la formazione della metodologia CLIL, la produzione e condivisione di percorsi e materiali, l’organizzazione di eventi per la disseminazione.

Viene promossa la formazione linguistica in L2 sia del personale che degli studenti, attraverso l’organizzazione di scorsi extracurriculari, in parte finanziati dai progetti in corso.

Le foto, i progetti e i documenti  al link INTERNAZIONALIZZAZIONE

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ProgettiRecenti.pdf

ACCREDITAMENTO ERASMUS+.pdf