imagealt

SAFER INTERNET DAY 11 febbraio 2025

L’11 febbraio è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete e uso consapevole del web Safer Internet Day (SID) 

Data l'importanza della tematica, la nostra scuola aderirà all'iniziativa proposta dalla Polizia di Stato che ha previsto un evento multimediale in diretta streaming su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto  "#Cuori Connessi"   e prevede la presentazione del nuovo volume della collana, la proiezione del documentario “ Non ne vale la pena”, nonché il collegamento in diretta con le scuole connesse in streaming.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito https://www.cuoriconnessi.it/, ove verrà richiesto l’inserimento di un indirizzo mail, seguendo poi le indicazioni contenute nel portale stesso: l’unico requisito richiesto per la partecipazione è la disponibilità di una Lim nelle classi coinvolte.

Dall’ 11 febbraio, nello spazio antistante le scale che conducono in palestra, troverete un'installazione curata da Antonella  Corbisiero che si collega idealmente ai due video proiettati  sugli schermi che affrontano il tema del bullismo: il primo è il video “ Guerriero” di Marco Mengoni, il secondo è il monologo di Paola Cortellesi . 

Si invitano, pertanto, i docenti ad individuare, nel corso della settimana, degli spazi di discussione/riflessione aperta con i propri studenti per trattare e approfondire le tematiche relative alla sicurezza in rete. 

Per approfondimenti condividiamo con voi i materiali reperibili sul Raiplay:

https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatacontroilbullismoeilcyberbullismo

prof.sse Paola Trentin e Tita Bagalà

Ultima revisione il 10-02-2025