Progetti per l'Inclusione

PROGETTO INIZIAMO COL PIEDE GIUSTO

Finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus

M.e.e.t., associazione per l’orientamento e la formazione scolastica e lavorativa, promuove, per gli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019, progetti, servizi e attività per migliorare il benessere degli studenti e di tutta la scuola nel suo insieme di persone, relazioni ed esperienze.

L’obiettivo condiviso è quello di rendere il tuo percorso scolastico il più proficuo, fruttuoso e stimolante possibile, al fine di ridurre al minimo la dispersione scolastica, ossia l’abbandono del percorso di studi.

PROGETTO NON UNO DI MENO

Finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus

Percorsi, attività, iniziative per la lotta alla dispersione scolastica.

promosso ormai da diversi anni, ha l’obiettivo di favorire l’integrazione degli studenti stranieri all’interno del contesto scolastico attraverso un percorso di accoglienza, orientamento e apprendimento, in collaborazione con i docenti e i consigli di classe, operando anche con altre agenzie educative attente alla convivenza degli alunni stranieri nel nostro Paese.

PROGETTO “IN-VISIBILI”:

promuove un percorso di integrazione scolastica finalizzato alla creazione di abilità sociali negli alunni di una classe in cui è presente un ragazzo con disabilità nella comunicazione e nel linguaggio. Si tratta di un progetto pluriennale e sperimentale i cui protagonisti sono tutti gli alunni. Si propone un modello psico-pedagogico che riconosce i bisogni degli altri rispettando le diversità che caratterizzano tutti gli individui, valorizzandone le risorse. La classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio emotivo e relazionale con i pari e gli insegnanti. Il gruppo dei pari rappresenta la risorsa centrale per ricercare ed attivare le strategie per comunicare ed includere la persona con difficoltà comunicative nel proprio contesto sociale.

Ultima revisione il 17-03-2023