Le aule dotate di LIM sono dotate di rete wifi e di apposita cattedra che contiene un pc portatile pronto all’uso e collegato sempre tramite la porta HDMI al proiettore. Non è possibile trasmettere via wifi il segnale audio/video alla LIM, ma solo tramite cavo HDMI.
Impianti multimediali d’aula
Al Setificio, in tutte le 55 aule curriculari, è a disposizione delle attività didattiche la rete wifi ed in 53 su 55 un impianto multimediale costituito da proiettore con lampada LED a basso consumo e lunga durata, casse audio ampificate, telo di proiezione oppure una LIM.
Gli impianti multimediali sono di due tipi, che si differenziano essenzialmente per il proiettore: BenQ ad ottica corta, Casio ad ottica standard.
Entrambi sono utilizzabili trasmettendo il segnale audio/video tramite cavo HDMI o tramite la rete wifi Docenti.
Gli impianti con proiettore BenQ sono dotati di uno switch automatico che seleziona la sorgente del segnale audio/video da proiettare: il cavo HDMI o la rete wifi Docenti, in funzione di quale mezzo sta utilizzando il computer del docente per la trasmissione.
Gli impianti con proiettore Casio devono invece essere manualmente gestiti tramite telecomando per la selezione della porta di ingresso del segnale audio/video:
- premere sul telecomando il tasto Input;
- selezionare HDMI 1 se il computer del docente trasmette via cavo oppure HDMI 2 se il computer del docente trasmette via wifi.
Vedi figura:
Ultima revisione il 17-09-2024