Questa guida illustra come impostare un dispositivo elettronico per poter utilizzare la piattaforma GSuite al meglio, preservando la tua privacy.
Gli insegnanti usano il computer per operare sulla piattaforma GSuite.
Anche per gli studenti è consigliato l’uso del computer, perche’ lo smartphone va bene ma alcune funzioni non saranno comode da usare o non saranno disponibili.
Non sono necessari dispositivi di ultima generazione. Un computer con 8/10 anni di vita va più che bene, se non è disponibile una webcam e un microfono si può sempre usare uno smartphone per le videolezioni.
Se si ha già uno smartphone e si vuole investire qualche soldo (meno di 150€) per lavorare con maggiore comodità , si puo’ acquistare un computer e collegarlo alla televisione tramite un cavo HDMI. Ecco qualche esempio di computer che consente di praticare la didattica a distanza, ma non programmi di grafica sofisticati (tipo AutoCAD, Photoshop, Illustrator, Premiere).
In base al sistema operativo, usare una delle seguenti guide per aggiungere un nuovo utente al computer. L’utente che andrai ad aggiungere dovrà essere configurato con le seguenti caratteristiche: senza privilegi di amministrazione, protetto da password alfanumerica di almeno 8 caratteri. In questo modo si rende la vita piu’ difficile anche ad eventuali virus che dovessero intrufolarsi nel sistema.
Debian 10 / Ubuntu 20.04: https://www.orvietolinux.it/guide-linux/35-ubuntu/193-creare-e-rimuovere-utenti-su-ubuntu-con-l-interfaccia-grafica
Mac OSX: https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mtusr001/mac
Windows 10: https://support.microsoft.com/it-it/help/4026923/windows-10-create-a-local-user-or-administrator-account
Se non è già presente nel computer, installare chrome browser: e’ vero che GSuite funziona anche usando FireFox o Safari, ma visto che Chrome e GSuite sono prodotto entrambi da Google, usandoli insieme tutte le funzionalita’ sono meglio operative: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/
Accedere all’account di lavoro/studio (è quello che hai fatto al punto 1)
Avviare chrome.
Seguire le istruzioni del paragrafo “Aggiungere una persona o un profilo” presente in questa guida https://support.google.com/chrome/answer/2364824?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Quando richiesto devi inserire le credenziali del proprio account GSuite.
Ogni volta che usi chrome, tutti i tuoi dati vengono sincronizzati su google (e in questo caso sull’account GSuite dell’Istituto): preferiti, dati di navigazione, username, password, codici di carte di credito, documenti, calendario, contatti, qualsiasi cosa tu faccia con chrome o che hai sincronizzato con google. GSuite e Chrome sono ottimi strumenti per lavorare/studiare se usati consapevolmente. Per la tua vita privata scegli altro.
Segui alla lettera questa guida, così google conoscerà di te solo nome e cognome. Non collegare mai gli account della tua vita privata in questo ambiente lavoro/studio.