Eco-Schools

Eco-Schools è un programma internazionale della Foundation For Environmental Education -FEE dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale; è uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali.

L’educazione ambientale e la sostenibilità sono elementi indispensabili per la realizzazione degli obiettivi del XXI secolo atti a creare società umane in grado di sussistere in equilibrio con il Pianeta.

22 maggio 2017 – I.S.I.S. CARCANO CONQUISTA LA BANDIERA VERDE

Il 22 maggio 2017, presso il Collegio Gallio di Como si è tenuta la cerimonia di consegna degli ATTESTATI  e delle BANDIERE VERDI per le scuole di Como che hanno partecipato al Programma ECO-SCHOOLS per l’anno scolastico 2016/2017.

ECO-SCHOOLS è uno dei programmi internazionali per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale più realizzati al mondo, con 43 Paesi partecipanti e 27.000 istituti scolastici coinvolti. È dedicato a quelle scuole che intendono intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia del proprio territorio di appartenenza e che vogliono dare risalto al loro impegno attraverso l’ottenimento di una attestazione di merito, la BANDIERA VERDE.

L’I.S.I.S. Carcano, rappresentato dal Dirigente scolastico, dalla referente per Eco-Schools e da studenti e altri docenti che hanno partecipato al progetto, ha ritirato il premio conferito in occasione del convegno di FEE Italia tenutosi a Como il 22 maggio scorso.

La BANDIERA VERDE e un poster che sintetizza le ATTIVITA’ SVOLTE durante l’anno scolastico 2016-17 per la sostenibilità ambientale sono esposti all’ingresso dell’Istituto.

per saperne di più su Eco-Schools:

Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l’opportunità e gli strumenti per migliorare la loro scuola, per sviluppare le capacità decisionali, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono; dovranno confrontarsi con i diversi attori sociali che ruotano attorno alla scuola e che sono parte integrante del processo, affrontando la logica del miglioramento continuo dei propri risultati in un mondo in cui il cambiamento globale passa prima di tutto attraverso una rivoluzione culturale a livello locale.

Educare a comportamenti più ecologici è ormai un’esigenza improrogabile, ma nel sistema educativo italiano non esiste un sistema di gestione ambientale delle scuole in grado di educare in maniera permanente le nuove generazioni e al tempo stesso ridurre gli impatti dovuti ad un crescente consumo di risorse.

Eco-Schools è un programma flessibile e in grado di agire non solo sulla singola classe, ma sull’intera comunità scolastica con un’evidente ricaduta a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita.

Sostenere Eco-Schools significa sostenere il cambiamento della nostra società verso un futuro più equo e sostenibile.

Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE– per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.

La Bandiera Verde, che la scuola può conquistare  grazie  alla certificazione Eco-Schools, è un simbolo riconosciuto e rispettato in ambito internazionale.

Ultima revisione il 24-02-2023